Io sono la giustizia!

Le mie domande esistenziali...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Little_fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Durante la visione dell'anima (parlo solo di questo perché devo ancora leggere il manga) mi sono sempre chiesta chi avesse ragione sul proprio ideale di giustizia: Light o Elle (e poi Near)?
    Spesso volte ho pensato "La vita sarebbe meglio senza i ladri, gli assassini, i stupratori, i terroristi..." e tutti criminali in generale, eppure né io, né Light - o Misa - siamo dei giudici del mondo quindi, mentre guardavo DEATH NOTE, pensavo che Kira non avesse il diritto di uccide delle persone che, sebbene fossero dei soggetti pericolosi, fossero comunque esseri umani. Certo, Light ha giustiziato parecchi assassini non ancora giustiziati e ha reso il mondo più sicuro e senza crimini eppure io penso che il Male (la criminalità) sia un "erba cattiva che non muore mai", prima o poi sarebbe "risbucato fuori": credo che non esiste Bene senza Male, e Male senza Bene, perché sono in equilibro.
    Voi come la pensate? :pensa:

    Edited by Little_fox - 27/9/2015, 21:34
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciao mamma

    Group
    Member
    Posts
    1,186
    Reputation
    +48
    Location
    Nel cuore di tutti ❤

    Status
    Dead
    Ti sei chiestO ? :giusto:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    https://magicfanarena.forumcommunity.net/

    Group
    Member
    Posts
    15,423
    Reputation
    0

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (N.J. Vati @ 27/9/2015, 13:36) 
    Ti sei chiestO ? :giusto:

    Già, non eri Una ragazza?
     
    Top
    .
  4. Little_fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lightning @ 27/9/2015, 14:54) 
    Già, non eri Una ragazza?

    Mamma mia, ma certo che siete propri fiscali! :ops: e poi non era questo il punto della questione. Volevo soltanto chiedere un'opinione, sapere cosa ne pensate e fare un sondaggio, ma visto che a nessuno interessa, probabilmente cancello il post...

    P.S. comunque è la tastiera del tablet che ha cambiato la parola, più una mia svista quando rivisionavo. La prossima volta controllo meglio, scusate tanto. Comunque tutti possono fare degli errori.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciao mamma

    Group
    Member
    Posts
    1,186
    Reputation
    +48
    Location
    Nel cuore di tutti ❤

    Status
    Dead
    Tutti,certo. Ma i tablet non dovrebbero,quindi picchia il tuo :zitt:

    Comunque io non intervengo molto nei topic,faccio solo il fantasma rompipalle :giusto:
     
    Top
    .
  6. Little_fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (N.J. Vati @ 27/9/2015, 22:16) 
    Tutti,certo. Ma i tablet non dovrebbero,quindi picchia il tuo :zitt:

    Comunque io non intervengo molto nei topic,faccio solo il fantasma rompipalle :giusto:

    Certo. Stupido correttore! :super:
    Comunque... anche io, difficilmente intervengo nei topic. Mi iscrivo nei siti ma poi non è che intervengo o dico la mia. Colpa della mia stupidissima timidezza. Non sai quante volte ci ho ripensato, nel creare queste discussione XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +2

    Status
    Dead
    La giustizia non è altro che la media della trasposizione, spesso ipocrita, delle emozioni che si ritiene sia giusto mostrare in pubblico. Se si tratta di paesi privi di democrazia, è il dittatore a decidere cosa sia la giustizia. Chi detiene il potere crea la giustizia. Che si tratti di una maggioranza, di una famiglia, di una persona, ... chi detiene il potere detiene la giustizia. Basti pensare che le leggi cambiano, mutano. La giustizia dipende dal tempo e dal luogo.

    Se domani si prende contro la volontà una persona e la si tiene chiusa in una stanza, nutrendola e aprendo una finestra per un'ora al giorno, si è accusati di sequestro di persona e si finisce in prigione. La "giustizia", il potere, farebbe esattamente le stesse cose fatte dal criminale. Magari in condizioni peggiori. È accettato solo perché la decisione è presa da più persone, quindi è considerata giustizia. Anni fa non era giusto far votare le donne, ancor prima si bruciavano le streghe, prima ancora chi studiava il mondo veniva ucciso o ingabbiato.

    Che Kira esagerasse? Magari sì, magari no. Kira e L hanno dimostrato più volte di essere i più intelligenti ed astuti, seppur L fosse più vecchio e più infantile. La giustizia del singolo dipende dalle proprie esperienze, dai propri principi. L aveva una visione utopica e moralmente corretta, Kira aveva una visione assoluta.

    Chi ha ragione? Storicamente parlando, Near.
     
    Top
    .
  8. Little_fox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elvis Santano @ 1/10/2015, 19:33) 
    La giustizia non è altro che la media della trasposizione, spesso ipocrita, delle emozioni che si ritiene sia giusto mostrare in pubblico. Se si tratta di paesi privi di democrazia, è il dittatore a decidere cosa sia la giustizia. Chi detiene il potere crea la giustizia. Che si tratti di una maggioranza, di una famiglia, di una persona, ... chi detiene il potere detiene la giustizia. Basti pensare che le leggi cambiano, mutano. La giustizia dipende dal tempo e dal luogo.

    Se domani si prende contro la volontà una persona e la si tiene chiusa in una stanza, nutrendola e aprendo una finestra per un'ora al giorno, si è accusati di sequestro di persona e si finisce in prigione. La "giustizia", il potere, farebbe esattamente le stesse cose fatte dal criminale. Magari in condizioni peggiori. È accettato solo perché la decisione è presa da più persone, quindi è considerata giustizia. Anni fa non era giusto far votare le donne, ancor prima si bruciavano le streghe, prima ancora chi studiava il mondo veniva ucciso o ingabbiato.

    Che Kira esagerasse? Magari sì, magari no. Kira e L hanno dimostrato più volte di essere i più intelligenti ed astuti, seppur L fosse più vecchio e più infantile. La giustizia del singolo dipende dalle proprie esperienze, dai propri principi. L aveva una visione utopica e moralmente corretta, Kira aveva una visione assoluta.

    Chi ha ragione? Storicamente parlando, Near.

    Io penso che il termine "giustizia" sia un termine piuttosto soggettivo, come dici tu (o sbaglio?): la nostra idea di giustizia viene, fin da piccoli, influenzata dalla società (i nostri genitori, conoscenti, ecc...) e poi, più tardi, ci facciamo un'idea nostra in base ai principi universali.
    Kira e L avevano due concetti differenti della parola "giustizia" ed ognuno dei due pensava di avere ragione. Diciamo che, secondo il mio principio di giustizia, avevano parzialmente ragione entrambi, ma questo è una mia idea, un pensiero soggettivo e ovviamente qualcuno potrebbe pensare che fosse Light nel giusto, oppure L, e che l'altro avesse torto. Inizio a pensare che, oggettivamente parlando, sia impossibile determinare chi abbia ragione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +2

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Little_fox @ 5/10/2015, 15:07) 
    (...)
    Kira e L avevano due concetti differenti della parola "giustizia" ed ognuno dei due pensava di avere ragione. Diciamo che, secondo il mio principio di giustizia, avevano parzialmente ragione entrambi, ma questo è una mia idea, un pensiero soggettivo e ovviamente qualcuno potrebbe pensare che fosse Light nel giusto, oppure L, e che l'altro avesse torto. (...)

    Secondo me la differenza tra L e Light sta negli avvenimenti, infatti quando Light perde i ricordi del Death Note fa di tutto per catturarne il possessore. Se ad aver trovato il Death Note fosse stato L, probabilmente si sarebbe verificata una sfida molto simile.

    Edited by Elvis Santano - 8/10/2015, 03:07
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Membri Onorari
    Posts
    1,905
    Reputation
    +168
    Location
    Lontano dai Dakero luoghi.

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Secondo me la differenza tra L e Light sta negli avvenimenti, infatti quando Light perde i ricordi del Death Note fa di tutto per catturarne il possessore. Se ad aver trovato il Death Note fosse stato L, probabilmente si sarebbe verificata una sfida molto simile.

    Quando light perde i ricordi fa di tutto per trovare il possessore, ma egli stesso ammette che il "vecchio" kira agiva esattamente come avrebbe agito lui con in mano il quaderno (trovano higuchi grazie a questo).

    La mia interpretazione del lavoro dell'autrice è un altra.
    La giustizia è una, immutabile e ogni uomo sa cos'è giusto e cos'è sbagliato.
    Essa è data dalla "convenienza" e la cosa più conveniente per tutti i buoni e i puri di cuore è che i malvagi schiattassero. E così nasce kira, il salvatore del mondo.
    L non ha agito per giustizia, lo si è detto più volte sulle perle che escono sulla wammy house.
    L voleva vincere il gioco con Kira.
    Mello voleva dimostrare la sua superiorità su Near.
    Near voleva dimostrare di poter completare il puzzle che L non era stato in grado di fallire.
    Kira voleva essere un dio.
    La giustizia non esiste in death note, personaggi egoisti che giocavano con la vita e la morte.

    Edited by Dakero - 5/11/2015, 22:12
     
    Top
    .
  11. WhiteMa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la giustizia è il bene e sappiamo tutti cosa fa bene e cosa non fa bene. light fa tutto il possibile per fare il bene ma quando ha il death note perde la testa xche ha il potere e si sa che chi ha il potere perde la testa
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Membri Onorari
    Posts
    1,905
    Reputation
    +168
    Location
    Lontano dai Dakero luoghi.

    Status
    Dead
    E' un pò riduttivo ma, alla fine, può riassumere il tutto :giusto:
    Il potere rende folli, che sia un QI a 200 o il quaderno di un dio.
     
    Top
    .
11 replies since 24/9/2015, 18:07   103 views
  Share  
.