Fine dell'anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Just as planned.

    Group
    Membri Onorari
    Posts
    6,274
    Reputation
    +78

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Che ne pensate del ragionamento di Matsuda finale?

    Di che ragionamento parli?
    Matsuda... Mi è sempre stato simpatico, direi che ha agito coerentemente con il suo carattere impulsivo; certo non posso perdonargli di aver sparato a Light, quello sì u.u Inoltre... Ho trovato tristissima la scarsa riconoscenza di Light verso Mikami, che aveva sempre agito col massimo zelo, commettendo un solo errore finale, decisivo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Membri Onorari
    Posts
    9,256
    Reputation
    +86
    Location
    Campania

    Status
    Dead
    Hai letto il manga?

    Leggi qua, prendo da Wikipedia:

    CITAZIONE
    Nel finale del manga (un anno dopo la morte di Kira) Matsuda esprime a Ide la sua teoria secondo la quale Near, dopo essersi appropriato del quaderno vero scrive che Teru Mikami si sarebbe presentato all'incontro senza sospettare nulla e senza controllare l'autenticità del quaderno e che dieci giorni dopo sarebbe impazzito e poi si sarebbe suicidato. Questa teoria, oltre a spiegare come mai una persona precisa come Teru non si sia accorta dello scambio nonostante probabilmente Light gli avesse chiesto di controllare col microscopio che il quaderno fose vero, spiegherebbe l'improvviso scatto d'ira di Teru in cui affermava che Kira non era dio (cosa che ha fatto per tutta la durata del manga: chiamava "Dio" Kira). Infatti Near potrebbe aver aggiunto che Teru smettesse di appoggiare Kira subito dopo aver scritto i suoi nomi sul quaderno. Sfortunatamente la teoria di Matsuda non è verificabile in quanto Near ha deciso di eliminare i death notes, infatti, dopo aver scoperto che la regola che implica che distruggendo un quaderno della morte tutti quelli che lo hanno toccatto prima della sua distruzione muoiano è falsa, li brucia. Nel finale Matsuda si mostra diffidente nei confronti di Near e non è contento di lavorare con lui.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Administrator
    Posts
    5,846
    Reputation
    +208
    Location
    Casa mia

    Status
    Dead
    Ma in verità, Light (mi riferisco all'utente), Light è morto per uns emplice motivo: si è soppravvalutato e ha sottovalutato Near.
    per dimostrarlo, ecco cosa tiro in ballo: Light pensa che Near non possa essere l'erede di L, perché non aveva pensato all'eventualità che il quaderno fosse falso.
    Questo è il punto: Light CI AVEVA PENSATO. Aveva pensato a quella probabilità. Ma non ha corretto il suo errore, facendo scrivere Mikami su dei fogli di DN. Perché non credeva che Near avrebbe potuto ideare un piano così ingegnoso. Anche se a dir la verità è stato aiutato (molto) da Mello.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Just as planned.

    Group
    Membri Onorari
    Posts
    6,274
    Reputation
    +78

    Status
    Dead
    Ah, non la ricordavo, ammetto; sì, l'ho letto.
    Trovo che possa essere una spiegazione accettabile al finale, tuttavia... A Near, secondo il manga, mancherebbe la capacità d'azione che invece contraddistingue Mello, cosicchè solo insieme avrebbero potuto eguagliare L; questo contrasterebbe col fatto che Near si sia preso la briga di usare il Death Note, non ti pare?
     
    Top
    .
  5. _Elle_.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, il finale deve essere interpretato bene prima di essere giudicato secondo me. A me è piaciuto: Light aveva grandissime possibilità ed un futuro splendido di fronte a sè: migliore studente del Giappone, un posto assicurato in Polizia, una ragazza (tra l'altro molto ehm..carina XD) che ha perso la testa per lui (e con la quale potrebbe... XD) e...vi sembrerà strano, UN AMICO VERO ("Light...è il primo vero amico che ho" [citazione di L] ed L non avrebbe mai mentito su questo). Come tutti gli uomini si fa cogliere dalle sue manie di grandezza...un grande potere ed un potere divino se finiscono nelle mani degli uomini...finiranno per sottometterli. C'è un motivo se il DN è dato agli Shinigami e non agli uomini, questi ultimi non possono controllarli. Light si è fatto sopraffare da tutto ciò e quando viene sparato ripetutamente da Matsuda (scena mitica tra l'altro) e scappa via...bhe in quel momento, mentre corre affannato capisce cosa ha fatto...ha perso tutto (non è forse questa una delle paure più grandi di ogni uomo?)...suo padre (morto per colpa sua e convinto che lui non fosse Kira, dunque soddisfatto), due donne che lo amavano (Takada e Misa - da notare che Light, nell'ep. 37 steso a terra, urla: "Misa!!! Takada!!! Dove siete??!! Uccideteli! Uccideteli!), un vero amico (L), il suo futuro...la sua vita e la sua vita eterna (non andrà nè in paradiso nè all'inferno). E così l'uomo che aveva avuto in pugno le sorti del mondo...il grande Kira...finisce così: in una morte dolorosa, straziante, sporca e devastante. Con ciò gli autori credo che vogliano dimostrare come l'uomo non può fare ciò che fa un Dio.
    Il mondo è nelle nostre mani e non serve essere presuntuosi e cercare di cambiarlo da soli...in questo modo le cose non cambieranno mai.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Administrator
    Posts
    5,846
    Reputation
    +208
    Location
    Casa mia

    Status
    Dead
    CITAZIONE (_Elle_. @ 11/7/2011, 14:50) 
    Allora, il finale deve essere interpretato bene prima di essere giudicato secondo me. A me è piaciuto: Light aveva grandissime possibilità ed un futuro splendido di fronte a sè: migliore studente del Giappone, un posto assicurato in Polizia, una ragazza (tra l'altro molto ehm..carina XD) che ha perso la testa per lui (e con la quale potrebbe... XD) e...vi sembrerà strano, UN AMICO VERO ("Light...è il primo vero amico che ho" [citazione di L] ed L non avrebbe mai mentito su questo). Come tutti gli uomini si fa cogliere dalle sue manie di grandezza...un grande potere ed un potere divino se finiscono nelle mani degli uomini...finiranno per sottometterli. C'è un motivo se il DN è dato agli Shinigami e non agli uomini, questi ultimi non possono controllarli. Light si è fatto sopraffare da tutto ciò e quando viene sparato ripetutamente da Matsuda (scena mitica tra l'altro) e scappa via...bhe in quel momento, mentre corre affannato capisce cosa ha fatto...ha perso tutto (non è forse questa una delle paure più grandi di ogni uomo?)...suo padre (morto per colpa sua e convinto che lui non fosse Kira, dunque soddisfatto), due donne che lo amavano (Takada e Misa - da notare che Light, nell'ep. 37 steso a terra, urla: "Misa!!! Takada!!! Dove siete??!! Uccideteli! Uccideteli!), un vero amico (L), il suo futuro...la sua vita e la sua vita eterna (non andrà nè in paradiso nè all'inferno). E così l'uomo che aveva avuto in pugno le sorti del mondo...il grande Kira...finisce così: in una morte dolorosa, straziante, sporca e devastante. Con ciò gli autori credo che vogliano dimostrare come l'uomo non può fare ciò che fa un Dio.
    Il mondo è nelle nostre mani e non serve essere presuntuosi e cercare di cambiarlo da soli...in questo modo le cose non cambieranno mai.

    Credo che il tuo discorso sia rappresentato meglio dal fatto che a uccidere Light alla fine è Ryuk. E Ryuk è un Dio, non dimentichiamolo.
    Per Ryuk dopo vorrei fare un discorso più approfondito.
     
    Top
    .
  7. *Lawliet*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto vi faccio la seguente domanda e voglio che rispondiate con totale SINCERITA' :
    Se voi trovaste un quaderno chiamato Death Note per terra, supponiamo che lo raccogliate, leggete le istruzioni in inglese, le capite e poi? cosa decidete di fare? Lo usate? Lo buttate? Prima credete che sia una balla, lo provate o lo lasciate dov'è?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Just as planned.

    Group
    Membri Onorari
    Posts
    6,274
    Reputation
    +78

    Status
    Dead
    CITAZIONE (_Elle_. @ 11/7/2011, 14:50) 
    Allora, il finale deve essere interpretato bene prima di essere giudicato secondo me. A me è piaciuto: Light aveva grandissime possibilità ed un futuro splendido di fronte a sè: migliore studente del Giappone, un posto assicurato in Polizia, una ragazza (tra l'altro molto ehm..carina XD) che ha perso la testa per lui (e con la quale potrebbe... XD) e...vi sembrerà strano, UN AMICO VERO ("Light...è il primo vero amico che ho" [citazione di L] ed L non avrebbe mai mentito su questo). Come tutti gli uomini si fa cogliere dalle sue manie di grandezza...un grande potere ed un potere divino se finiscono nelle mani degli uomini...finiranno per sottometterli. C'è un motivo se il DN è dato agli Shinigami e non agli uomini, questi ultimi non possono controllarli. Light si è fatto sopraffare da tutto ciò e quando viene sparato ripetutamente da Matsuda (scena mitica tra l'altro) e scappa via...bhe in quel momento, mentre corre affannato capisce cosa ha fatto...ha perso tutto (non è forse questa una delle paure più grandi di ogni uomo?)...suo padre (morto per colpa sua e convinto che lui non fosse Kira, dunque soddisfatto), due donne che lo amavano (Takada e Misa - da notare che Light, nell'ep. 37 steso a terra, urla: "Misa!!! Takada!!! Dove siete??!! Uccideteli! Uccideteli!), un vero amico (L), il suo futuro...la sua vita e la sua vita eterna (non andrà nè in paradiso nè all'inferno). E così l'uomo che aveva avuto in pugno le sorti del mondo...il grande Kira...finisce così: in una morte dolorosa, straziante, sporca e devastante. Con ciò gli autori credo che vogliano dimostrare come l'uomo non può fare ciò che fa un Dio.
    Il mondo è nelle nostre mani e non serve essere presuntuosi e cercare di cambiarlo da soli...in questo modo le cose non cambieranno mai.

    Gran bella interpretazione, Elle.
    L'unica cosa, discutevamo sull'aspetto "pratico" della sconfitta finale di Light, che si sarebbe fatto fregare da un trucco che, a mio avviso, non era irresistibile.
    L'uomo non può e non deve cercare di paragonarsi ad un Dio... E' un tema fondamentale in molte tragedie greche: quel particolare atteggiamento di arroganza e superbia dell'uomo che cerca di comportarsi come un dio è chiamato "ùbris", traducibile con "tracotanza".

    CITAZIONE (*Lawliet* @ 11/7/2011, 14:55) 
    A questo punto vi faccio la seguente domanda e voglio che rispondiate con totale SINCERITA' :
    Se voi trovaste un quaderno chiamato Death Note per terra, supponiamo che lo raccogliate, leggete le istruzioni in inglese, le capite e poi? cosa decidete di fare? Lo usate? Lo buttate? Prima credete che sia una balla, lo provate o lo lasciate dov'è?

    Lawliet, direi che potresti aprire un altro topic per questo argomento, magari con un sondaggio; altrimenti andiamo molto fuori tema, rispetto al titolo originale di questa discussione :)
     
    Top
    .
  9. *Lawliet*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, lo farò :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Membri Onorari
    Posts
    9,256
    Reputation
    +86
    Location
    Campania

    Status
    Dead
    Sono cattolico, non uccido, e poi vorrei andar in paradiso. _Elle_. , Ryuk alla fine afferma(nel manga) che non c'è ne un paradiso ne un inferno, che la morte è uguale per tutti. Quindi per il fatto del paradiso e dell'inferno non si è preoccupato.
     
    Top
    .
  11. _Elle_.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che il tuo discorso sia rappresentato meglio dal fatto che a uccidere Light alla fine è Ryuk. E Ryuk è un Dio, non dimentichiamolo.

    si infatti

    CITAZIONE
    A questo punto vi faccio la seguente domanda e voglio che rispondiate con totale SINCERITA' :
    Se voi trovaste un quaderno chiamato Death Note per terra, supponiamo che lo raccogliate, leggete le istruzioni in inglese, le capite e poi? cosa decidete di fare? Lo usate? Lo buttate? Prima credete che sia una balla, lo provate o lo lasciate dov'è?

    Dipende: questa domanda potevi farla se Death Note (l'anime) non fosse mai esistito (adesso trovando un quaderno del genere si penserebbe subito al famoso Anime, anche perchè di quaderni così ne hanno fatti moltissimi proprio in onore della serie).
    Comunque se fosse un VERO quaderno credo che la mia prima intenzione potrebbe essere quella di usare il quaderno esattamente come ha fatto Light per ripulire il mondo. Tuttavia uccidere è contro tutti i miei principi etici, morali e sociali (come persona razionale, come persona che ha sofferto, come persona credente). La morte di una persona provoca un'immane sofferenza, i funerali sono il rito più drammatico oggi concesso dalla società e credo che non potrei dormire la notte pensando che ne ho provocati a centinaia se pur per fini nobilissimi.

    CITAZIONE
    Gran bella interpretazione, Elle.

    ti ringrazio

    CITAZIONE
    L'uomo non può e non deve cercare di paragonarsi ad un Dio... E' un tema fondamentale in molte tragedie greche: quel particolare atteggiamento di arroganza e superbia dell'uomo che cerca di comportarsi come un dio è chiamato "ùbris", traducibile con "tracotanza".

    giusto (bhe poi sul teatro greco potremo aprire una vera e propria discussione, sono preparatissimo su questa materia XD)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Membri Onorari
    Posts
    9,256
    Reputation
    +86
    Location
    Campania

    Status
    Dead
    E per quello che ho detto io? asd
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Socio di L

    Group
    Administrator
    Posts
    5,846
    Reputation
    +208
    Location
    Casa mia

    Status
    Dead
    Io ho ADORATO Ryuk nella sequenza finale. Se ne va via, poco dopo essersi sbarazzato del suo "giocattolo vecchio", Light, incurante di quello che ha fatto passare al mondo intero. Forse il miglior personaggio di tutto il manga/anime: il meno complesso, ma forse il più interessante (IMHO).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Membri Onorari
    Posts
    9,256
    Reputation
    +86
    Location
    Campania

    Status
    Dead
    Bha... per la fine di Light ci sono rimasto male. Per Ryuk, non mi aspettavo quella reazione, mi aspettavo più un "mi dispiace ma non posso farlo"(per il manga) per l'anime va bene come ha reagito. Questo è quello che penso.
     
    Top
    .
  15. _Elle_.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E per quello che ho detto io? asd

    non lo avevo notato XD cmq sono d'accordo, non sapevo del fatto del paradiso e dell'inferno

    CITAZIONE
    Io ho ADORATO Ryuk nella sequenza finale. Se ne va via, poco dopo essersi sbarazzato del suo "giocattolo vecchio", Light, incurante di quello che ha fatto passare al mondo intero. Forse il miglior personaggio di tutto il manga/anime: il meno complesso, ma forse il più interessante (IMHO).

    quoto.
     
    Top
    .
56 replies since 11/7/2011, 08:31   662 views
  Share  
.